Riaperture: maggiore spazio all'aperto fino alla fine dell’anno per bar, ristoranti e attività commerciali.

Riaperture: maggiore spazio all'aperto fino alla fine dell’anno per bar, ristoranti e attività commerciali.

Riaperture: maggiore spazio all'aperto fino alla fine dell’anno per bar, ristoranti e attività commerciali.

Compila online il modello per inoltrare la richiesta: tempi di risposta in massimo 7 giorni.

 

Bar, ristoranti e attività commerciali hanno la possibilità di avere maggiore spazio all'aperto fino alla fine dell’anno. 

 

La Giunta Comunale nella seduta di mercoledì 14 Aprile 2021 ha approvato infatti un nuovo disciplinare per l’occupazione di suolo pubblico, dando attuazione al Decreto Legge 22 marzo 2021 n. 41, che prevede regole certe e tempi brevi per consentire alle attività di installare dehors e arredi (tavoli, panchine ecc…) all'esterno e avere così maggiore spazio a disposizione in modo da compensare la sensibile riduzione di posti utilizzabili per la somministrazione dei prodotti da parte degli esercenti nel rispetto delle normative anticovid. Il Decreto, all’art. 30 “Ulteriori misure urgenti e disposizioni di proroga”, prevede l’esonero del canone di occupazione di suolo pubblico fino al 30 giugno 2021, salvo proroghe ulteriori. Sarà inoltre disapplicato il limite temporale come disposto dall’art. 6 comma 1 del Testo Unico D.P.R. n. 380 06/06/2001, pertanto l’installazione temporanea di dehors potrà essere effettuata fino al termine del 31/12/2021.

 

L’obiettivo della disposizione è quello di dare una mano concreta alle attività nella fase di riorganizzazione degli spazi e farlo, allo stesso tempo, salvaguardando la qualità e il decoro dei nostri centri commerciali naturali e centri storici.

A chi è rivolta la misura: ai bar, ristoranti, gelaterie, alle attività di somministrazione di alimenti e bevande ed anche alle attività artigianali similari del settore alimentare. Inoltre sono incluse nel provvedimento anche le attività commerciali in genere.

Chi è già in possesso di strutture o arredi potrà ampliarli.

 

Come presentare la domanda?

Regolamento Dehors

Cliccare sul link sottostante per compilare la domanda:

 

 

Allegati da compilare ed allegare alla domanda:

Allegato 1 Sottoservizi

Allegato 2 Consenso attività confinante