CARTA D'IDENTITA' VALIDA PER L'ESTERO - MINORENNI

Oggetto della pratica Carta d'identità valida per l'estero - minorenni
Informazioni generali Il minorenne (di età compresa tra 0 e 18 anni) per ottenere la carta d'identità valida per l'estero si presenta allo sportello Risorse al Cittadino (con due fotografie formato tessera) con entrambi i genitori muniti di documento d'identificazione valido. I genitori (siano essi coniugati, separati o divorziati, o naturali) firmano la dichiarazione di non impedimento e di assenso all'espatrio, sui modelli prestampati forniti dal Servizio. Se il genitore è vedovo o è l'unico genitore naturale che ha riconosciuto il minore, è lui a firmare dette dichiarazioni.
Gli orfani di entrambi i genitori (o i figli di genitori cui sia stato tolto l'esercizio della potestà parentale) devono presentarsi accompagnati dal o dai tutori.
Se il minore non possiede un documento d'identificazione valido dev'essere accompagnato da due testimoni maggiorenni muniti di documento valido (che possono essere i genitori stessi, ma in presenza di un solo genitore o tutore, dev'esserci anche un'altra persona).
I minori di anni 12 non devono apporre la propria firma sul documento, mentre i minori compresi tra 12 e 18 anni devono firmare la Carta d'identità in presenza dell'impiegato addetto al rilascio.
La carta d'identità valida per l'espatrio, può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti nel comune e viene consegnata immediatamente. 
Il suo COSTO è di € 5.42. 
Ha validità 3 anni per i soggetti di età compresa tra 0 e 3 anni, 5 anni per i soggetti compresi tra 3 e 18 anni ed è riconosciuta come documento valido per l'espatrio.
In ogni caso, il documento scade il giorno del compleanno successivo alla scadenza del triennio o del quinquennio.
Per i soggetti minori degli anni 14, vengono riportate nela quarta facciata dela Carta d'identità le generalità dei genitori, i quali, in caso di viaggio all'estero devono accompagnare il minore, nel caso che il figlio si rechi all'estero accompagnato da persone diverse (parenti o gite scolastiche) deve essere resa apposita dichiarazione presso la Questura competente.
I minori con età superiore a 14 anni possono recarsi all'estero senza alcuna formalità.
Documenti da presentare documento d'identificazione valido, 2 fotografie formato tessera uguali e recenti; in caso di furto o smarrimento copia della denuncia alle autorità di P.S.
Requisiti richiesti essere residente nel comune, cittadino italiano, avere un'età compresa tra 15 e 18 anni
Normativa di riferimento D.P.R. 6.8.1974, n. 469; L. 21.1.1967, n. 1185
Struttura competente U.O. Sportello del Cittadino URP Protocollo Ufficio Stampa