27 GENNAIO - IL GIORNO DELLA MEMORIA

In occasione del Giorno della Memoria come Amministrazione comunale abbiamo voluto organizzare un incontro con i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado Luigi Pirandello e Torquato Cardelli di Casciana Terme Lari presso il Teatro Verdi.

All'iniziativa hanno preso parte l'Assessora regionale all'Istruzione e alla Cultura della Memoria, Alessandra Nardini, l'ANED di Pisa, l'Anpi Valdera Colline - Sezione Gino Bonicoli e la Dirigente dell'Istituto Comprensivo.

I ragazzi, insieme alle Autorità presenti, le Associazioni e la Scuola, hanno potuto riflettere sull'importanza della memoria, su quanto sia fondamentale tenere vivo il ricordo di quelle pagine drammatiche della storia del Novecento.

Durante la mattinata sono state ascoltate le testimonianze sulla deportazione italiana: nonostante i testimoni diretti dell'Olocausto purtroppo siano sempre meno, per i ragazzi è stato comunque importante interfacciarsi con chi i racconti su quegli orrori li ha sentiti direttamente dai sopravvissuti.

Celebrare il Giorno della Memoria con i ragazzi delle scuole è fondamentale per far conoscere alle nuove generazioni ciò che è stato perché il ruolo della memoria è proprio questo: non consegnare all'oblio i nomi di chi è stato perseguitato, sviluppare una coscienza civile di rispetto di ogni altro uomo, rifiutare e opporsi all'indifferenza.

La giornata è stata pensata per coinvolgere attivamente gli studenti, che già da diversi mesi, insieme ai loro insegnanti, hanno lavorato in preparazione dell'incontro.

I ragazzi sono intervenuti, infatti, con letture di brani, musiche e video per celebrare una data storica e allo stesso tempo simbolica, con cui si ricordano lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati nei campi di concentramento nazisti.

Una memoria necessaria come un antidoto che, mano a mano che il tempo passa, diventa sempre più indispensabile, al ripetersi delle atrocità commesse nel secolo scorso e che purtroppo ancora oggi continuiamo a vedere.

L'Amministrazione ringrazia la Regione Toscana e in particolare l'Assessora Alessandra Nardini per essere sempre presente a sostegno di queste iniziative, la Scuola, la sua Dirigente e i suoi insegnanti attenti ogni anno a far approfondire l'argomento ai ragazzi e in ultimo l'ANED con il suo contributo prezioso e l'ANPI che ci ricorda che oggi viviamo in una Repubblica democratica e libera perché allora ci furono donne e uomini, i partigiani, che sacrificarono la loro vita per consegnarci un futuro di pace che noi abbiamo il dovere di proteggere.

Infine il ringraziamento più grande: ai ragazzi, che con i loro contributi hanno arricchito tutti noi presenti.