Salta al contenuto principale

Ordinanza per la razionalizzazione del consumo di acqua potabile: in vigore il divieto di uso improprio fino al 31 agosto 2025

A causa delle alte temperature, della scarsità di precipitazioni e dell’aumento dei consumi idrici nel periodo estivo ...

Data :

10 luglio 2025

Ordinanza per la razionalizzazione del consumo di acqua potabile: in vigore il divieto di uso improprio fino al 31 agosto 2025
Municipium

Descrizione

A causa delle alte temperature, della scarsità di precipitazioni e dell’aumento dei consumi idrici nel periodo estivo – dovuti anche alle attività turistiche e irrigue – il Comune di Casciana Terme Lari ha emesso l’Ordinanza Sindacale n. 22 del 7 luglio 2025, volta a razionalizzare il consumo di acqua potabile e a vietarne l’uso per scopi non essenziali.

Il provvedimento risponde a una specifica richiesta dell’Autorità Idrica Toscana e si inserisce in un più ampio quadro di tutela delle risorse idropotabili previsto dal Regolamento Regionale (DPGR n. 29/R del 26/05/2008).

Cosa prevede l’Ordinanza

Fino al 31 agosto 2025 è vietato su tutto il territorio comunale l’uso dell’acqua potabile proveniente dagli acquedotti urbani e rurali per scopi diversi da quelli igienico-domestici, quali ad esempio:

  • l’irrigazione di giardini e orti privati,

  • il lavaggio di cortili, veicoli privati e marciapiedi,

  • il riempimento di piscine o fontane ornamentali non pubbliche.

Restano validi, in parallelo, tutti gli obblighi e divieti stabiliti dal regolamento regionale sopra citato.

Sanzioni previste

Chiunque violi le disposizioni dell’Ordinanza sarà soggetto a sanzione amministrativa da un minimo di 100 a un massimo di 500 euro.

L’appello dell’assessore Enrico Fatticcioni

Invito tutti i cittadini a rispettare l’ordinanza del sindaco Paolo Mori e ad adottare comportamenti responsabili. L’acqua è un bene prezioso e limitato, soprattutto nei mesi estivi. Usarla in modo razionale non è solo un obbligo, ma un dovere civico nei confronti della nostra comunità e dell’ambiente”, ha dichiarato l’assessore Enrico Fatticcioni.

 L’Ordinanza in allegato.

Ultimo aggiornamento: 10 luglio 2025, 18:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot