CARTA D'IDENTITà (VALIDA SOLO PER L'ITALIA)

Oggetto della pratica Carta d'identità (valida solo per l'Italia)
Informazioni generali La carta d'identità si richiede presentandosi allo sportello Risorse al Cittadino, muniti di un documento d'identificazione valido (in caso di rilascio), o della carta d'identità in scadenza (in caso di rinnovo) e di due fotografie formato tessera, uguali e recenti. Gli stranieri, sia comunitari sia extracomunitari, devono essere in possesso del permesso o la carta di soggiorno in corso di validità.
Qualora il richiedente sia sprovvisto di documenti deve essere accompagnato da due testimoni maggiorenni muniti di documento valido, che ne garantiscono l'identità.
La carta d'identità può essere rilasciata ai residenti nel comune, italiani e stranieri, anche minorennii, e viene consegnata immediatamente. Il suo COSTO è di 5,42 €. è valida 10 anni e può essere rinnovata 180 giorni prima della scadenza. Lo stato civile non viene più indicato, se non su esplicita richiesta da parte dell'interessato.
Per il rilascio della carta d'identità ad un minorenne è necessaria la presenza e la firma di aleno un genitore esercente la patria potestà o di un eventuale tutore.
Le carte d'identità in scadenza dal 26 giugno 2008 al 26 giugno 2013, (cioè quelle rilasciate dal 26 giugno 2003 al 26 giugno 2008), possono essere prorogate di validità per ulteriori cinque anni, senza bisogno di nuove foto, per tale adempimento non è indispensabile la presenza del titolare, ma il documento può essere portato anche da un familiare
Documenti da presentare documento d'identificazione valido, 2 fotografie formato tessera uguali e recenti; in caso di furto o smarrimento copia della denuncia alle autorità di P.S.
Requisiti richiesti essere residente nel comune
Entro quale termine nessuno
Normativa di riferimento D.P.R. 6.8.1974, n. 469; L. 21.1.1967, n. 1185; L. 15.5.1997, n. 127
Struttura competente U.O. Sportello del Cittadino URP Protocollo Ufficio Stampa