GAL etruria

Il GAL Etruria è una Società Consortile a Responsabilità limitata (Scarl), ed è uno dei circa duemila Gruppi di Azione Locale (GAL) attivi in tutta l’Unione Europea deputati alla gestione dei finanziamenti di origine comunitaria destinati ai territori rurali in declino e organizzati secondo il metodo L.E.A.D.E.R..

 

Il GAL per ogni periodo di programmazione dei fondi comunitari ha il compito di elaborare programmi integrati di intervento finanziario orientati a raggiungere obiettivi di sviluppo locale condivisi sul territorio.

I temi catalizzatori di sviluppo si declinano in specifiche misure di sostegno ai vari comparti pubblici e privati del territorio e si pongono l’obiettivo di sostenere progetti pubblici e privati nei vari settori (riqualificazione urbana, infrastrutture per servizi sociali, culturali, commerciali e turistici, investimenti per la qualificazione e lo sviluppo delle attività produttive nei vari settori economici) che, integrati fra loro, tendono al fine ultimo di migliorare la qualità della vita delle popolazioni residenti e invertire il trend di declino e spopolamento che accomuna tutte le aree rurali europee.

 

A controllare l’operato del GAL Etruria e degli altri 6 GAL toscani ognuno responsabile dell’attuazione della SSL nel proprio territorio di competenza, si pone l’Ente Regione Toscana che è il soggetto Responsabile verso la Commissione Europea dell’attuazione del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 (PSR) di cui il Metodo Leader rappresenta una delle tante Misure di sostegno attuative della politica europea di sviluppo rurale declinata sui territori regionali dell’Unione.

 

Per saperne di più link al sito del Gal (http://www.galetruria.it/)

 

Il Comune di Casciana Terme Lari ha partecipato con il progetto denominato: “Riqualificazione funzionale sentieri dell’antico borgo rurale di Sant’Ermo” al Bando 7.6.1 SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI pubblicato sul B.U.R.T. N. 22 del 30 maggio 2018

 

link al burt

link al testo del bando

 

A seguito della Delibera n. odg. 4 del 29.06.2020 del Consiglio di Amministrazione del GAL di approvazione della graduatoria di scorrimento 7.6.1 n. 5 il progetto presentato è risultato finanziabile per un importo pari a 95.404,00 euro.

 

L'area interessata dal progetto prima dell'inizio lavori:

  •  foto (formato compresso .zip)

 

Rassegna stampa:

 

 

Le iniziative promosse nell'ambito del progetto "Riqualificazione funzionale sentieri dell’antico borgo rurale di Sant’Ermo"

 

  • 12 marzo 2021 : Sopralluogo dei tecnici del "Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno"

 

L'Amministrazione comunale ha coinvolto gli enti interessati nella manutenzione del torrente e delle aree circostanti prossimi alla nuova viabilità rurale. Il Consorzio di Bonifica si è impegnato a programmare importanti lavori di sistemazione del fondo

 

 

 

 

  • 12 marzo 2021 : Incontro con i rappresentanti del "Comitato 28 Agosto" di Sant'Ermo,una delle associazioni coinvolte nella stesura del progetto.

 

Le cittadine hanno svolto una ricerca storica sui lavatoi pubblici del borgo e sulla viabilità rurale dell'area.Quanto raccolto sarà inserito nella mappa di presetazione dei sentieri e dei punti di interesse che sarà distribuita a visitatori e turisti

 

 

    

 

 

 

  • 24 aprile 2021: le Comunità di S.Ermo, Ceppato e Casciana Alta percorrono il nuovo sentiero del CAI "L' Antica Via dell'Acqua"

 

Le comunità di Sant'Ermo, Ceppato e Casciana Alta insieme all'Amministrazione Comunale percorrono il nuovo sentiero del CAI, l'Antica Via dell'Acqua, rivalorizzata nell'ambito del progetto di recupero della viabilità rurale finanziato dal GAL Etruria.

Il sentiero è stato segnato e ripulito, per essere pronto ad accogliere visitatori e amanti della Natura.

 

 

 

  

 

 

post dell'iniziativa pubblicato sulla pagina facebook del Comune:

  https://www.facebook.com/comunedicascianatermelari/posts/2888916278050251?__tn__=-R

 

 

 

  • domenica 9 maggio 2021: 1° Trail degli Antichi Lavatoi  

 

1° Trail degli Antichi Lavatoi, manifestazione organizzata da Associazione Giosport con la collaborazione di Siena Marathon Bas e il patrocinio del Comune. 

Un evento Nazionale inserito nel circuito ITRUn Centro Italia, gare competitive da 20km e 30km, e che ha previsto anche una camminata non competitiva.

Hanno partecipato all'evento circa 500 persone. Il trail  ha consentito di scoprire il territorio e l'antica viabilità rurale recentemente ripristinata grazie anche al progetto di recupero dei sentieri finanziato dal GAL Etruria. 

 

 

 

 

    

 

     

 

post dell'iniziativa pubblicato sulla pagina facebook e sul sito del Comune:

https://www.cascianatermelari.gov.it/-1ab0-trail-degli-antichi-lavatoi-3a-domenica-9-maggio-a-sermo-/4321

https://www.facebook.com/comunedicascianatermelari/posts/2898839277057951

rassegna:

https://vtrend.it/s-ermo-domenica-alla-scoperta-del-territorio-della-tradizione-e-degli-antichi-sentieri/

https://www.quinewsvaldera.it/casciana-terme-lari-percorrendo-lantica-via-dellacqua.htm