Velocità e pericoli sulla Strada Provinciale 13 del Commercio. Il Comune chiede interventi urgenti

Residenti allarmati per il traffico intenso e la mancanza di sicurezza ...

Data :

17 maggio 2025

Velocità e pericoli sulla Strada Provinciale 13 del Commercio. Il Comune chiede interventi urgenti
Municipium

Descrizione

Residenti allarmati per il traffico intenso e la mancanza di sicurezza in prossimità della nuova scuola. Il sindaco Mori e la consigliera Vitarelli sollecitano un piano condiviso con la Provincia.

Cresce la preoccupazione dei residenti di Casciana Terme per le condizioni di insicurezza lungo la Strada Provinciale 13 del Commercio, un’arteria molto trafficata dove i veicoli transitano quotidianamente a velocità elevate, anche all’interno del centro abitato.

Nel mese di aprile, la consigliera provinciale e comunale Francesca Vitarelli, insieme al sindaco Paolo Mori e al comandante della Polizia Municipale Andrea Gazzotti, ha effettuato un sopralluogo nelle zone più critiche, tra via Molino dei Fichi e via Gherardi, incontrando i cittadini e raccogliendo le loro segnalazioni.

Durante il sopralluogo è emersa la forte preoccupazione per la sicurezza, soprattutto in prossimità dell’incrocio che conduce alla nuova scuola di Casciana Terme, situata nelle immediate vicinanze della provinciale. "I mezzi sfrecciano senza controllo – ha dichiarato la consigliera Vitarelli – rendendo la vita dei residenti difficile e pericolosa, soprattutto per bambini e anziani".

L'Amministrazione comunale ha ribadito la necessità di un’azione congiunta con la Provincia per mettere in campo misure concrete e tempestive. Tra le soluzioni ipotizzate: pannelli dissuasori, autovelox, telecamere intelligenti e un rafforzamento dei controlli della Polizia Municipale.

“La sensibilità istituzionale è fondamentale per costruire sinergie – ha aggiunto Vitarelli – e dare finalmente risposta a un problema che affligge da anni questa comunità. Questo è solo l’inizio di una battaglia che continueremo a portare avanti con determinazione”.

Il sindaco Mori ha già contattato il presidente della Provincia, Massimiliano Angori, e nelle prossime settimane è previsto un incontro operativo per valutare l’intera situazione della SP 13, sia nel tratto nord che nel tratto sud.


Ultimo aggiornamento: 17 maggio 2025, 11:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot