Descrizione
L’ Amministrazione comunale ha avviato un’azione di rinnovamento dei cestini urbani destinati ai rifiuti da passeggio. "L’intervento risponde a una duplice esigenza. La prima riguarda il miglioramento del decoro dei nostri centri abitati: molti cestini attualmente presenti sul territorio risultano in pessime condizioni. La seconda è quella di provare a contrastare il fenomeno dell’abbandono improprio dei rifiuti. È stato purtroppo riscontrato che alcuni cittadini, con un comportamento incivile e contrario alle regole, utilizzano i cestini stradali per conferire rifiuti domestici. Questo comporta problemi di natura igienica, un aumento dei costi – poiché tali rifiuti vengono smaltiti come indifferenziati – e impedisce il corretto utilizzo dei cestini da parte della collettività",spiega l'assessore all'Ambiente E. Fatticcioni.
Secondo l’Amministrazione, questo comportamento è favorito anche dalla tipologia degli attuali cestini, caratterizzati da un’apertura ampia che consente facilmente l’inserimento di sacchetti di rifiuti domestici. Per contrastare tale pratica è stata scelta una nuova tipologia di cestino con apertura ridotta, simile a quella già installata a Lari. In quel caso il materiale utilizzato è acciaio finitura corten , mentre i nuovi cestini saranno realizzati in acciaio verniciato.
Grazie alle risorse provenienti dall’avanzo di Bilancio 2024, nel 2025 sono stati acquistati i primi 26 cestini (18 con asta da 45 litri, e 8 con basamento da 70 litri che sono stati destinati alle aree con maggiore disponibilità di spazio). L’investimento complessivo è stato di 9.792 euro.
Parallelamente, per combattere il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, è stata effettuata anche una razionalizzazione del numero dei cestini presenti sul territorio, con una lieve riduzione complessiva.
I primi nuovi cestini sono stati installati nelle località di Quattro Strade, Perignano, Cevoli, La Capannina, Casciana Alta e Casciana Terme. In questi luoghi i cestini rimossi, se ancora in buone condizioni, sono stati destinati ad altre zone del Comune per sostituire quelli rotti o danneggiati, in attesa del completamento del piano generale di rinnovamento.
A cura di
Contenuti correlati
- Punti prelievi di sangue in Valdera dal 1 al 31 AGOSTO 2026
- Convocazione del Consiglio comunale mercoledì 29 luglio
- Chiusura pomeridiana degli uffici comunali dal 27 luglio al 31 agosto
- Terme di Casciana, via al bando che lega concessione mineraria e gestione dello stabilimento pubblico
- Chiusure estive biblioteche comunali
- Fabrizio Marconi delegato A.N.Co.T. per la Toscana
- Chiusura degli Sportelli del Cittadino di Perignano e Casciana Terme
- Segui la diretta streaming - Consiglio comunale 22 luglio 2026 ore 18:30
- Un riconoscimento per mezzo secolo di impegno e lavoro.
- Aperto il Bando per l’assegnazione dei contributi ad integrazione dei canoni di locazione - anno 2026
Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2026, 13:40