Descrizione
Inaugurato a Casciana Terme in via della Sorgente il murales “In volo sulle Terme” realizzato dall’artista fiorentino SKIM (Francesco Forconi) sulle pareti esterne delle Terme. L’intervento è stato voluto dal Comune di Casciana Terme Lari come segno di rinascita e vitalità per l’intero territorio. Per l’occasione è stata inaugurata anche una mostra personale di Skim al “Ritrovo del Forestiero” in via Cavour a Casciana Terme.
“Volevamo sottolinea il Sindaco Paolo Mori – un murales che celebrasse la fusione di due territori come Casciana Terme e Lari con una pittura che testimoniasse anche il risveglio del Comune. Abbiamo scelto lo stile di SKIM perché incarnava questo messaggio».
SKIM, nome d’arte di Francesco Forconi (Firenze, 1985), è un artista eclettico cresciuto tra graffiti e street art e una solida formazione accademica (Istituto d’Arte e Scuola Internazionale di Comics). Lavora come pittore, writer, illustratore, fumettista e performer, ed espone in Italia e all’estero, collaborando spesso con scuole, associazioni e realtà sociali.
“In volo sulle Terme”: il territorio raccontato a colori.
Il murales realizzato a Casciana Terme è uno dei progetti più grandi realizzati dall’artista. “In volo sulle Terme” racconta, con lo stile colorato e giocoso tipico di SKIM, la storia e l’identità del territorio: le Terme, il Castello dei Vicari, il merlo, la ciliegia, la mongolfiera.
La scelta dei soggetti non è casuale: l’artista ha lavorato a partire da una ricerca sul posto, facendosi raccontare la storia delle Terme e del territorio da diverse persone, residenti e frequentatori del Comune. Da questo confronto è nato prima un bozzetto e, successivamente, l’opera definitiva.
«Abbiamo scelto SKIM – spiega l’assessore al Turismo Fabrizio Marconi – perché la vivacità con cui realizza le sue opere, un “caos” reso armonico dal colore, si abbina perfettamente all’idea di una Casciana Terme come città dei bambini. È un’opera piena di mille dettagli, da guardare e da scoprire nel tempo».
Ad accompagnare il murales è stato realizzato anche un mini documentario che racconta la nascita del progetto: dall’idea iniziale, alle prime ricerche, fino alla realizzazione sulle pareti delle Terme. Sulla targa con il titolo dell’opera è presente un codice QR che permette ai visitatori di accedere direttamente al canale YouTube del Comune di Casciana Terme Lari e visionare il video, approfondendo così il significato e il percorso che ha portato alla realizzazione di “In volo sulle Terme”.
A cura di
Contenuti correlati
- Casciana Terme: disciplina della circolazione domenica 14 dicembre
- Casciana Terme Lari: Varata la tassa di Soggiorno. Assessore Marconi: “C’è da lavorare, ma siamo sulla strada giusta”
- Casciana Terme - "Accendi il Natale"
- Il decoro prima di tutto
- Dall’Incanto del Natale alla Magia dell’Epifania
- Apertura degli Sportelli del cittadino decentrati
- Proroga chiusura via Della Sorgente, Casciana Terme
- Festa dell Toscana 2025
- Avviso sciopero Geofor
Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2025, 12:52