Descrizione
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, data che ricorda l’adozione di documenti fondamentali per la tutela dei diritti dei minori. Tra questi, spicca la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, adottata il 20 novembre 1989 e giunta al 36° anniversario: il primo documento internazionale a riconoscere i bambini come individui a pieno titolo, dotati di diritti e opinioni proprie.
Il Comune di Casciana Terme Lari aderisce con convinzione all’iniziativa nazionale “Go Blue”, promossa da UNICEF Italia e ANCI, illuminando di blu il Castello dei Vicari, uno dei simboli identitari del territorio.
“Illuminare il Castello dei Vicari – sottolinea l’Assessore alla Cultura Alessandra Dal Canto – significa ribadire il nostro impegno di Amministrazione nei confronti delle bambine, dei bambini e degli adolescenti. Che si tratti di attivare un servizio scolastico o ampliare l’offerta formativa della scuola, promuovere programmi Fondo sociale europeo (FSE) come Comunità in cammino per l’inclusione o illuminare un luogo simbolico, il messaggio è chiaro: Casciana Terme Lari è una comunità che crede nel valore dei diritti e nell’importanza dell’educazione. Sono azioni che parlano, che raccontano un territorio che cresce insieme ai suoi ragazzi e se ne prende cura con responsabilità, convinzione e visione per il futuro”.
“Illuminare il Castello dei Vicari di blu per questa importante giornata – aggiunge l’Assessore ai Lavori Pubblici, Rossana Sordi – rappresenta anche un gesto di ulteriore valorizzazione del nostro patrimonio artistico, reso così maggiormente visibile oltre i confini del Comune grazie alla campagna mediatica promossa dai comitati UNICEF. ”
L’iniziativa locale si inserisce nel quadro del Programma UNICEF “Città amiche dei bambini e degli adolescenti” e invita tutta la cittadinanza a un’attenzione concreta e condivisa verso i diritti dell’infanzia, in un contesto globale dove, nonostante i progressi, permangono sfide significative come la povertà, che colpisce circa 663 milioni di bambini, privandoli di necessità essenziali per la sopravvivenza e lo sviluppo.
L’illuminazione del Castello dei Vicari sarà visibile da giovedì 20 novembre, vi aspettiamo giovedì alle ore 17.30 a Lari in Piazza Matteotti.
A cura di
Contenuti correlati
- Casciana Alta - Chiusura via Eusebio Valli
- L’Amministrazione comunale insieme a Cevoli c’è per “Lasciare un segno per il futuro”
- Interventi per il decoro e la sicurezza stradale
- Prorogata allerta meteo colore giallo
- Allerta meteo colore giallo 16 -17 novembre
- Allerta meteo di colore giallo sabato 15 e domenica 16 novembre
- Casciana Terme- Chiusura di via Della Sorgente a partire dall'intersezione con via Lischi
- Casciana Alta - Chiusura di via Eusebio Valli e Intersezione tra Piazza Di Vittorio, via della Madonna e via Magenta
- Prosegue l'impegno dell'Amministrazione per la sicurezza idraulica a Lavaiano: lavori per 18.000 euro
Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2025, 12:06