Descrizione
Le biblioteche e gli archivi della Toscana diventano luoghi sempre più aperti alla formazione, alla condivisione e alla partecipazione. Grazie al finanziamento della Regione Toscana, attraverso il Programma regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027, è attivo il progetto “Giovani e adulti in-formati”, che propone un’ampia offerta di corsi gratuiti dedicati ai cittadini maggiorenni.
All’interno di questo programma si inserisce anche il progetto BsF – Bibliolandia Senza Frontiere: biblioteche e archivi che includono, promosso dalla rete documentaria territoriale. L’iniziativa punta a valorizzare il ruolo delle biblioteche e degli archivi come spazi di apprendimento permanente, accessibili e inclusivi, in cui acquisire nuove competenze, confrontarsi e partecipare alla vita della comunità.
L’offerta formativa è ampia e pensata per essere concreta e utile nella vita quotidiana. I corsi riguardano diversi ambiti, tra cui:
-
digitale e informatica, per acquisire maggiore dimestichezza con le nuove tecnologie;
-
lingue, dalle lingue straniere alla Lingua dei Segni (LIS) e alla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA);
-
cittadinanza attiva, con percorsi dedicati a sostenibilità, legalità, partecipazione democratica e valorizzazione del patrimonio culturale;
-
benessere e crescita personale, con attività dedicate alle relazioni, all’educazione e agli stili di vita;
-
sostenibilità ambientale e territoriale.
Nel complesso il progetto regionale prevede oltre 1.600 corsi gratuiti, organizzati nelle biblioteche e negli archivi di tutta la Toscana e realizzati grazie alla collaborazione tra enti pubblici e realtà del terzo settore. Le attività sono in programma da marzo 2025 a marzo 2027.
I corsi sono rivolti a tutti i cittadini e le cittadine maggiorenni residenti o domiciliati in Toscana e rappresentano un’opportunità per imparare nuove competenze, scoprire interessi e frequentare spazi culturali del territorio.
Tutte le informazioni sui corsi e sui progetti disponibili, compreso BsF – Bibliolandia Senza Frontiere, sono disponibili alla pagina dell’Unione Valdera.
A cura di
Contenuti correlati
- Allerta meteo di colore giallo giovedì 14 maggio
- Avviso interruzione energia elettrica giovedì 14 maggio
- VOUCHER IO STUDIO - Pubblicazione elenco provvisorio beneficiari a.s. 2025/2026
- Emergenza Alluvione novembre 2023. Gli interventi realizzati nel Comune
- Report trasporti Casciana Terme Lari
- Non si ferma la lotta all'abbandono dei rifiuti, 8 sanzioni e 10 denunce
- Avviso pubblico finalizzato alla partecipazione ai mercatini agricoli filiera corta sul territorio di Casciana Terme Lari
- Emessa allerta meteo di colore giallo lunedì 11 maggio
- Gal Terre Etrusche - Pubblicato il bando SRD13
- Bonus sociale idrico integrativo 2026
Ultimo aggiornamento: 10 marzo 2026, 12:44