Salta al contenuto principale

Giorno della Memoria 2026 a Casciana Terme Lari - 2° incontro giovedì 5

Dialoghi sulla Memoria” Il Diario di Gusen di Aldo Carpi Conversazione con Laura Geloni

Data :

4 febbraio 2026

Giorno della Memoria 2026  a Casciana Terme Lari - 2° incontro giovedì 5
Municipium

Descrizione

Il primo appuntamento organizzato dall’Amministrazione in occasione della Giornata della Memoria 2026, tenutosi venerdì 30 al Salone delle Terme, ha visto una importante e sentita partecipazione.

Attraverso la lettura di alcune pagine del Diario di Gusen, con il supporto della Compagnia teatrale La Torre, la prof.ssa Grazzini direttrice del CISE dell'Università di Pisa ha ricostruito il percorso umano e artistico di Carpi, offrendo una testimonianza intensa e profonda della vita nei campi di concentramento.

L’incontro è stato collegato alla mostra “Muselmann”, allestita a Palazzo Lanfranchi a Pisa, curata da Barbara Nahmad (Accademia di Belle Arti di Brera) in collaborazione con il Museo della Grafica, l’Università di Pisa, la Domus Mazziniana e il CIDIC – Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura.

La mostra presenta opere grafiche realizzate da docenti e allievi dell’Accademia di Brera, ispirate al Diario di Carpi. Il titolo richiama il termine utilizzato nei lager per indicare i prigionieri ridotti allo stremo, simbolo estremo della disumanizzazione.

A completare il quadro è stato l’intervento di Laura Geloni, Presidente provinciale ANED, che ha raccontato il campo di Gusen sulla base della sua esperienza diretta e del suo impegno come organizzatrice dei pellegrinaggi della memoria, offrendo una narrazione realistica e interrogante sui perché e i mai più della Shoah.

Si ricorda che sarà possibile incontrare Laura Geloni al secondo evento organizzato dall’Amministrazione 

📌Dialoghi sulla Memoria” Il Diario di Gusen di Aldo Carpi Conversazione con Laura Geloni

🗓 giovedì 5 febbraio

🕐 ore 18

📍 Aula Magna Scuola Primaria “Sanminiatelli”,Perignano. 

"Un percorso che conferma l’impegno dell'Amministrazione nel rendere la Giornata della Memoria un esercizio vivo e attuale, capace di continuare a parlare di quanto è accaduto oltre ottant’anni a chi, oggi, vive tempi difficili segnati da crisi, guerre atroci e disumane, conflitti e indifferenza"🎤 dichiara l'assessore alla Cultura Dal Canto.

 

Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2026, 12:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot