Descrizione
Tredici anni fa ci lasciava Teresa Mattei, “Chicchi”.
Partigiana nella Resistenza, fu la più giovane eletta all’Assemblea Costituente nel 1946, a soli 25 anni, contribuendo alla nascita della nostra Costituzione. A lei dobbiamo anche la scelta della mimosa come simbolo dell’8 marzo: un fiore semplice, accessibile a tutte, capace di parlare di libertà e dignità.
Teresa Mattei è stata una grande attivista per i diritti delle donne, la tutela dell’infanzia e l’educazione democratica. Fino alla fine della sua vita ha continuato a incontrare studenti e giovani, difendendo i valori dell’antifascismo e della Costituzione.
Il sindaco Paolo Mori e tutta la Giunta la ricordano per quanto ha rappresentato per la nascita della nostra democrazia e per il nostro territorio e le dedicano una preghiera.
A cura di
Contenuti correlati
- Pulizia caditoie
- Referendum costituzionale domenica 22 e lunedì 23 marzo
- Risultati del Sondaggio pubblico sulla scelta dei parapetti della prima cerchia muraria del Castello
- Raccolta sfalci e potature marzo 2026
- “Bibliolandia Senza Frontiere”: biblioteche e archivi come spazi di inclusione e formazione
- USIGLIANO - Chiusura via la Sala lunedì 9
- Gli eventi in programma a marzo 2026 nel territorio comunale.
- Avviso per la partecipazione delle organizzazioni no profit alle Case di Comunità
- 1 marzo 2026: Martelli famiglia di pastai festeggia un secolo di attività
Ultimo aggiornamento: 12 marzo 2026, 16:25