Salta al contenuto principale

Casciana Terme Lari: Ok i lavori sull'acquedotto in via della Monca stop alle perdite, migliora il servizio per qualità e continuità

Intervento di Acque sulla condotta di distribuzione: risanati oltre 500 metri di rete

Data :

23 luglio 2025

Casciana Terme Lari: Ok i lavori sull'acquedotto in via della Monca stop alle perdite, migliora il servizio per qualità e continuità
Municipium

Descrizione

 
Comunicato stampa 
 
Intervento di Acque sulla condotta di distribuzione: risanati oltre 500 metri di rete. Investimento da 170mila euro, co-finanziati dal PNRR tramite Digital4Zero.
 
Migliorare il servizio idrico per un numero rilevante di utenze ed eliminare il rischio di perdite su un tratto di rete datato e quindi soggetto in passato a frequenti rotture. Può considerarsi pienamente raggiunto il duplice obiettivo con cui era cominciato il progetto di risanamento dell’acquedotto in via della Monca a Casciana Alta, nel comune di Casciana Terme Lari. Una operazione significativa, avviata circa un anno fa da Acque e recentemente conclusa con i collegamenti della nuova infrastruttura alla rete idrica.
 
I benefici dell’opera sono molteplici. Non solo è stato ridotto drasticamente il rischio di guasti, ma viene anche garantita una migliore capacità nel sistema di distribuzione dell’acqua, con un potenziamento significativo a livello di continuità del servizio. Le nuove tubazioni, di maggiori dimensioni e realizzate in ghisa sferoidale, sono infatti superiori alle precedenti per portata e resistenza nel tempo. Inoltre, Acque ha colto l’occasione del lavoro principale per installare due nuove saracinesche sul raccordo idrico di via Pisana, che in caso di eventuali interruzioni del servizio consentiranno di limitare le aree coinvolte dalle mancanze d’acqua.
 
Progettato da Ingegnerie Toscane, l’intervento ha comportato un investimento da 170mila euro, co-finanziato dal PNRR tramite Digital4zero, progetto del gestore idrico che punta alla digitalizzazione e all’efficientamento degli acquedotti, con l’obiettivo di diminuire le perdite e rendere la rete idrica più sostenibile. Nelle prossime settimane, trascorso il tempo necessario per l’assestamento delle condotte nel terreno, saranno eseguite le riasfaltature definitive dei tratti di strada interessati dai cantieri.
 

Ultimo aggiornamento: 23 luglio 2025, 15:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot