SOS Vaccini - Da domani parte il servizio del Comune per aiutare chi è in difficoltà

SOS Vaccini - Da domani parte il servizio del Comune per aiutare chi è in difficoltà

SOS Vaccini _ Da domani parte il servizio SOS Vaccini organizzato dal Comune per essere di supporto a quei Cittadini, come ad esempio le persone più anziane, che stanno riscontrando difficoltà nella fase di prenotazione del vaccino.

 

Il servizio è organizzato su due livelli, un primo step prevede un’attività di informazione alla cittadinanza, per poter comprendere meglio il piano vaccinazioni e per capire se si rientra nelle categorie per le quali al momento è aperta la registrazione o la prenotazione. In caso di momentanea chiusura delle registrazioni, sarà possibile richiedere al Comune di farsi iscrivere nella lista di attesa per poter essere ricontattato al momento dell’apertura di nuove registrazioni e prenotazioni. Il numero di telefono da contattare è lo 0587/687586 dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e il lunedì e il giovedì fino alle 17.30.


L’altro step, più operativo, prevede la possibilità di fare direttamente in Comune, e in particolare presso gli Sportelli del Cittadino, la registrazione e prenotazione online del vaccino: ovviamente questa attività può essere svolta in funzione delle aperture di registrazione e prenotazione di volta in volta sbloccate dalla Regione rispetto alla disponibilità dei vaccini.


Si specifica che il Comune provvederà a effettuare la registrazione o prenotazione del vaccino per le persone rientranti in quelle categorie per le quali è necessario iscriversi autonomamente al portale, dando priorità alle persone anziane, agli estremamente vulnerabili e ai disabili gravi.

 


Che cosa è necessario fare?


1. Chiamare in Comune (0587/687586), capire se si rientra nelle categorie per le quali è programmata la vaccinazione e, se risulta aperta la fase di registrazione e prenotazione per quella categoria sul portale vaccini della Regione Toscana, prendere un appuntamento con l’operatore (laddove sia chiusa, il nominativo sarà inserito nella lista di attesa del Comune e ricontattato al momento di una nuova apertura).


2. Nel giorno e nell’orario stabilito, recarsi allo Sportello del Cittadino muniti del proprio cellulare, della propria tessera sanitaria e proprio indirizzo email per completare l’iter di registrazione/prenotazione.