8 MARZO 2022 - GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLA DONNA

8 MARZO 2022 - GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLA DONNA

Buona festa a tutte le Donne!

Oggi, 8 marzo, si festeggiano tutte le donne. Lo facciamo con un fiore, la mimosa, scelto oltre settantacinque anni fa da una donna, Teresa Mattei, nostra illustre concittadina che fece della lotta per l’uguaglianza la sua battaglia politica. Un fiore espressione, possiamo dire, delle tante donne e delle tante battaglie che queste hanno combattuto per l’emancipazione.

La storia d’Italia è anche la storia delle donne, delle loro conquiste civili e politiche, delle loro lotte per il riconoscimento della parità, intesa prima come pari diritti rispetto agli uomini e poi come valorizzazione della differenza di genere. La storia delle donne, le loro rivendicazioni e le vittorie conseguite con fatica, rappresentano il progresso civile e politico del nostro Paese. Molta è la strada percorsa, altrettanta è quella ancora da fare e che ritengo debba essere battuta in modo compatto da donne, ma anche uomini, e istituzioni insieme.

Una battaglia che inizia in famiglia, con il superamento dei ruoli assegnati dagli stereotipi di genere, che prosegue in ambito lavorativo e professionale, ma anche politico e nella società civile. Quando si parla di parità infatti non possiamo farlo a compartimenti stagni, è un concetto che investe il modo stesso di concepire la nostra società e in questo disegno, e nella trasformazione di esso, giochiamo tutti, a vari livelli, un ruolo da protagonisti.

Ritengo che alla base di tutto non possa che esserci il rispetto dell’altrui persona e la sua libertà di essere e che questi valori debbano essere tutelati sia attraverso strumenti come la giustizia e la relativa certezza della pena sia attraverso politiche volte a sostenere le donne dentro e fuori la loro sfera privata, sia attraverso la cultura.

Un impegno che nel nostro piccolo come Amministrazione cerchiamo di portare avanti quotidianamente, attraverso lo sviluppo di politiche sociali serie volte a sostenere le donne attraverso progetti contro la violenza di genere come il Progetto Donna organizzato insieme alla Misericordia di Lari, alla Croce Rossa di Casciana Terme e ad altre associazioni del territorio, attraverso progetti per l’inclusione delle donne straniere, ma ancora con iniziative per diffondere la cultura e il rispetto di genere, attraverso la progettazione di nuovi servizi che consentano alla donna di non dover sostenere da sole, a scapito della propria realizzazione anche professione, il peso della famiglia.

Colgo l’occasione per invitare tutte e tutti all’incontro organizzato per domani, mercoledì 9 marzo, al Salone delle Terme insieme alla Tavola della Pace e della Cooperazione e al Coordinamento Donne CGIL CISL UIL. L’iniziativa dal titolo Donne in Cammino vedrà un primo momento di dibattito a cui seguirà la rappresentazione teatrale Nord Sud Dialogo tra donne nel tempo sospeso. Tutte le info: https://bit.ly/34ofNnC.

Buona Festa a tutte! Buon 8 marzo!